La nostra Normandia

di CESARE SIRI e EDOARDO ROSSETTI – Gli studenti delle classi 5a scientifico e 5a classico del liceo Vida hanno passato la loro gita scolastica in Normandia dall’8 all’11 Ottobre dove hanno visitato luoghi di grande storicità e bellezza, insieme alla preside Roberta Balzarini, al professor Gianluca Mete e alla professoressa Vincenza Pisacane.

Partenza al mattino presto dall’aeroporto di Bergamo, per un viaggio lungo e stancante a causa di numerosi ritardi dei mezzi. Due le parti in cui si è diviso il programma della gita: la prima storica, la seconda più culturale e turistica. Gli alunni si sono infatti recati prima sui luoghi dove, durante la seconda guerra mondiale, si è svolto lo sbarco in Normandia: il 6 giugno 1944, data in cui i soldati statunitensi hanno preso, al prezzo di migliaia di morti, la spiaggia di Omaha,  descritta dai ragazzi come una delle tappe più emozionanti della gita. Inoltre hanno potuto vedere il punto esatto dove oltre 200 ranger canadesi percorsero faticosamente i trenta metri delle scogliere per raggiungere e conquistare le casematte tedesche e neutralizzare i cannoni che puntavano le spiagge di Utah e Omaha.

Nel loro viaggio i maturandi sono poi passati per Mont Saint Michel, luogo importante soprattutto per il santuario di San Michele situato sulla cima della montagna su cui è edificato l’intero paese: da qui hanno potuto godere della magnifica vista sul mare e del veloce innalzamento della marea, caratteristica che ha reso così famoso quel luogo. Successivamente hanno raggiunto in pullman Giverny, località dove ha vissuto il famoso pittore francese del diciannovesimo secolo Édouard Manet. Qui, prima di fare ritorno in Italia, hanno avuto l’occasione di osservare la casa piena dei suoi quadri e di stampe giapponesi, insieme al suo spazioso giardino che rimane fiorito anche durante la stagione invernale per la presenza di piante, come le violette perenni, che crescono durante i mesi freddi.

Be the first to comment on "La nostra Normandia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Subscribe By Email

This form is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vai alla barra degli strumenti