Arriva l’estate di “VidaPER”

L’estate porta con sè un sospiro di sollievo per l’emergenza Covid che sta per finire, ma per il nostro liceo insieme al caldo e alle vacanze arrivano molte novità e iniziative. Se le prime devono ancora essere svelate, le seconde sono ormai pronte a partire. Sono tutte contenute nel progetto VidaPER, indirizzato agli studenti che stanno per concludere il loro percorso nella scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

Da sempre attento all’accoglienza alla persona e ad un adeguato inserimento dei neo-liceali, il Vida propone una serie di incontri incentrati sul concept “VidaPER”, dove la preposizione vuole sottolineare l’apertura e l’attenzione verso l’altro della nostra scuola.

Il programma si articola in quattro aree:

1 – PER CONOSCERCI

2 – PER CONOSCERTI

3 – PER IMPARARE

4 – PER TUTTI

Nella prima di queste, PER CONOSCERCI, il Liceo apre le sue aule agli studenti che lo hanno scelto o che ancora devono decidere quale scuola superiore frequentare: una sorta di “open day virtuale” in cui mostreremo le strutture, presenteremo docenti e programmi, ascolteremo le testimonianze di chi ha vissuto il Vida e che ora affronta il lavoro o l’università. Sono proposti anche due mini-corsi interdisciplinari a vocazione scientifica e classica incentrati sullo sport (CHE FISICO!) e sulle lingue antiche (ANCHE I LATINI E I GRECI MANGIAVANO) in cui gli studenti vivranno un approccio originale e divertente alle materie caratterizzanti i licei che il Vida propone: Classico, Scientifico e Scientifico a indirizzo sportivo.

La seconda area, PER CONOSCERTI, è quella dell’inserimento: un appuntamento a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico per rompere il ghiaccio con i professori e i nuovi compagni.

Rivolta invece ai neo-liceali che vogliano rafforzarsi in alcune discipline è la terza proposta, PER IMPARARE, che prevede alcune lezioni di introduzione alla materia in italiano, matematica e inglese.

Infine l’area PER TUTTI, che racchiude numerosi momenti di apertura del Vida all’esterno dell’ambito scolastico: momenti culturali organizzati dagli studenti degli ultimi anni di liceo per anziani, famiglie e non soltanto.

Tutti gli incontri in programma sono gratuiti e ad accesso libero. Basta cliccare su questo link: https://meet.google.com/nuh-rbxx-arj.

Be the first to comment on "Arriva l’estate di “VidaPER”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Subscribe By Email

This form is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vai alla barra degli strumenti